Weblogic

Home Aree tematiche
Aree tematiche
  • Con Marx e oltre il marxismo   ( 39 articoli )
    In questa sezione trovano posto le riflessioni sulla crisi economica, le sue ricadute sul piano sociale e antropologico. Il titolo crediamo contenga un’indicazione molto chiara. Riteniamo che il pensiero di Marx (ma anche di Gramsci, molto riscoperto un po’ ovunque), sia ancora imprescindibile per capire la realtà attuale, ma che lo sia oltre la vicenda del socialismo reale e del marxismo, parola con cui intendiamo qui la pratica e l’apparato teorico che ha retto quelle esperienze.
  • L'altra globalizzazione   ( 26 articoli )
    La pratica e le esperienze dei movimenti e delle proposte anche teoriche provenienti da campi diversi che hanno cercato di contrastare il monopolio del pensiero unico. Non esiste soltanto la globalizzazione finanziaria e capitalistica. Negli anni successivi alla caduta del muro di Berlino si sono espresse nuove soggettività e anche vecchi soggetti sociali, sono nate fucine di pensiero assai interessanti sia sul versante sociale sia su quello antropologico e filosofico.
  • Dopo il diluvio: discorsi su letteratura e arti   ( 48 articoli )
    Questa sezione si occupa di arti e di letteratura. Anche questo titolo contiene un’indicazione di massima che ovviamente trova una maggiore evidenza per il lettore, con la lettura dei saggi. Riteniamo che ci sia uno spartiacque nel secondo ‘900, un prima e un dopo e che tale ‘dopo’ sia contrassegnato dalla trasformazione della cultura in puro consumo, spettacolo e intrattenimento. Riprendiamo qui le analisi critiche che su questo fenomeno altri hanno già fatto, ponendoci anche un’esigenza di risposta e reazione a tale deriva.

Creative Commons